La Commissione per la lotta contro la pseudoscienza dell'Accademia Russa delle scienze ha pubblicato un memorandum "sulla pseudoscienza dell'astrologia", su questo «Газете.Ru " hanno riferito i redattori del documento.
Nel memorandum, la Commissione riassume i principali argomenti contro l'astrologia e analizza anche le prove scientifiche sulle ragioni della fiducia in essa, nonostante il suo fallimento a lungo dimostrato.
Quindi, l'astrologia non soddisfa i requisiti metodologici imposti alla disciplina scientifica. La popolarità dell'astrologia è dovuta alla massa degli errori del pensiero umano e i controlli sperimentali delle affermazioni degli astrologi danno risultati negativi.
«Con questo memorandum, la Commissione afferma che le affermazioni degli astrologi sulla connessione tra la posizione dei corpi celesti e le caratteristiche della personalità e del destino di una persona non hanno basi scientifiche. L'astrologia può servire da intrattenimento, ma, se le affermazioni e i metodi astrologici sono passati come oggettivi o scientifici, dovrebbero essere caratterizzati come pseudoscientifici», afferma il documento.
La Commissione raccomanda ai cittadini di non utilizzare i servizi degli astrologi quando prendono importanti decisioni di vita, poiché ciò può avere conseguenze negative e ai media di rifiutare la pubblicità e la divulgazione di servizi astrologici, istituti astrologici, corsi.
I redattori del memorandum notano che hanno lavorato al progetto per diversi anni. Al lavoro sul memorandum hanno partecipato specialisti di diversi campi scientifici: astronomia, fisica, biologia, medicina e Statistica.
Dal libro di Tikhomirov A. E. magia dei numeri e astrologia. "Litres", Mosca, 2023, pp. 6-7, 10: "L'astrologia è completamente priva di qualsiasi base scientifica, non è altro che la superstizione dell'acqua pura. Tuttavia, questo avvertimento è venuto da una voce che grida nel deserto. Invece di fidarsi e guidare la propria mente, un pubblico ampio e assordato continua a scivolare nell'abisso dell'irrazionale, qualunque cosa accada. Nel corso degli anni, il mercato del libro è stato letteralmente invaso dalla letteratura occulta e astrologica, il cui vantaggio risiede in una sola cosa: è una fonte di reddito per i suoi autori ed editori. … Il nostro tempo ha ereditato superstizioni da un lontano passato e il grado della loro sopravvivenza, prevalenza dipende da fattori come la struttura sociale della società, la visione del mondo che domina in essa. L'astrologia è ora notevolmente modernizzata, utilizza apparecchiature elettroniche, ha portato il linguaggio degli oroscopi in linea con il livello e le esigenze del secolo. La rivista femminile, che mostra la moda e dà consigli utili alle casalinghe, pubblica oroscopi in ogni numero. Da loro si può giudicare come il linguaggio dei predittori moderni sia cambiato. Ecco, ad esempio, Star talk a maggio:" Tutte le donne nate sotto il segno Dell'ariete tra il 20 di questo e il 20 del prossimo mese dovrebbero fare attenzione a togliersi di mezzo i capi. Il toro raccomanda ai suoi reparti all'inizio del mese di non intraprendere alcuna attività importante per non ferire accidentalmente il suo amico cordiale…"La nostra moderna società borghese è costruita sugli inizi di chistogan e sui profitti in qualsiasi modo. L'astrologia è vantaggiosa per le classi dominanti per piantare l'oscurantismo e allontanare le persone dalla verità, creare denaro dall'obolvanivaniya di persone credulone».
Grande Enciclopedia Sovietica, seconda edizione, redattore capo S. I. Vavilov. Volume 3, 1950. P. 291: "Astrologia (dal greco. "stella" e "dottrina") è un falso insegnamento, basato sul quale hanno cercato di prevedere l'esito delle azioni intraprese, nonché il futuro di individui e interi popoli in base alla posizione dei corpi celesti. … Al giorno d'oggi, nonostante l'assoluta falsità dell'astrologia, continua a prosperare in un certo numero di paesi capitalisti. … I libri di astrologia trovano numerosi lettori nei paesi capitalisti e ciarlatani clienti".