La funzione prognostica del moderno metodo di analisi della psiche «octanalisi» [1—12] è realizzata dallo studio di tali proprietà della psiche umana, che si manifestano nel suo comportamento nella stessa misura dalla nascita e per tutta la vita di una persona.
La funzione prognostica d’octanalisi consente di prevedere le caratteristiche del comportamento umano associate a queste proprietà della psiche.
Octanalisi studia la struttura a cinque componenti della personalità di una persona: tre istanze di coscienza 5-Anima, 4-Cuore, 1-Mente e due istanze dell’inconscio 3-Irrazio, 2-Razio.
Nel 2010, utilizzando i metodi d’octanalisi, è stato scoperto l’effetto della dominanza congenita di queste cinque istanze di personalità.
Il grado di dominanza congenita dell’istanza della personalità persiste per tutta la vita di una persona e quindi consente di prevedere alcune caratteristiche del comportamento umano.
Secondo della data di nascita di una persona, da due a cinque istanze di personalità mostrano una dominanza congenita.
La formula octanalitica della personalità mostra quali istanze della personalità mostrano una dominanza congenita e mostra anche il grado della loro dominanza. La procedura per la compilazione della formula octanalitica della personalità è descritta in dettaglio nell’Appendice.
Nella formula octanalitica della personalità vengono utilizzate le seguenti designazioni: 5-Anima – «5»; 4-Cuore – «4»; 3-Irrazio – «3»; 2-Razio – «2»; 1-Mente – «1».
Istanze di personalità che non hanno una dominanza congenita sono indicati in octanalisi come «carenza di dominanti congeniti». Ad esempio, quando su cinque istanze di personalità, solo tre istanze 5-Anima, 2-Razio, 1-Mente mostrano una dominanza congenita, allora c’è una «carenza di dominanti congenite»: due istanze 4-Cuore, 3-Irrazio.
Nella psiche umana, le istanze della personalità 5-Anima, 4-Cuore, 3-Irrazio, 2-Razio, 1-Mente dominano a turno, e in uno stato di dominanza formano l’orientamento dell’attenzione di una persona.
Secondo la formazione dell’orientamento dell’attenzione umana, le istanze 5-Anima, 3-Irrazio, 1-Mente sono estroverse e le istanze 4-Cuore, 2-Razio sono introverse.
La formula octanalitica della personalità mostra tre gradi di dominanza congenita dell’istanza: dominante di sfondo, seconda dominante, prima dominante. La prima dominante mostra un grado di dominanza maggiore rispetto alla dominante di sfondo o alla seconda dominante.
Quando la formula della personalità contiene sia la dominante di sfondo che la prima dominante e la seconda dominante, in qualsiasi combinazione, si completano a vicenda e mostrano un maggiore grado di dominanza.
La descrizione del grado di dominanza congenita dell’istanza verrà mostrata sull’esempio dell’istanza 4-Cuore:
– dominanza congenita dell’istanza 4-Cuore: la formula contiene un «quattro» come dominante di sfondo o come seconda dominante;
– dominanza congenita pronunciate dell’istanza 4-Cuore: la formula contiene un «quattro» come prima dominante, oppure contiene due o tre «quattro»;
– dominanza congenita pronunciate ipertrofica dell’istanza 4-Cuore: la formula contiene quattro «quattro».
La formula octanalitica della personalità mostra la tendenza congenita di una persona all’accentuazione del carattere o la tendenza congenita di una persona al disturbo della personalità.
Un’accentuazione del carattere di una persona può apparire quando la formula contiene tre «quattro» e uno stato di transizione del carattere di una persona dall’accentuazione a un disturbo della personalità può apparire quando la formula contiene quattro «quattro».
Una descrizione simile del grado di dominanza congenita è usata per le istanze 3-Irrazio («tre»), 2-Razio («due»), 1-Mente («uno»).
L’inconscio a due componenti contiene le istanze 3-Irrazio («tre») e 2-Razio («due»).
Nel sistema «irrazionalità-razionalità» dell’inconscio:
– «tre» mostra uno squilibrio verso irrazionalità del comportamento umano;
– «due» mostra uno squilibrio verso razionalità del comportamento umano.
Nel sistema «introversione-estroversione»:
– «quattro» e «due», che si completano a vicenda, mostrano uno squilibrio verso introversione dell’attenzione di una persona;
– «cinque», «tre», «uno», che si completano a vicenda, mostrano uno squilibrio verso estroversione dell’attenzione di una persona.
Proprietà delle cinque istanze di personalità:
– l’istanza-estroversa della coscienza 5-Anima è altruismo, sacrificio, servizio devozionale, costruzione di relazioni secondo lo schema «Tu sei superiore, io sono inferiore», scelta emotiva consapevole;
– l’istanza-introversa della coscienza 4-Cuore è capacità manageriali, relazioni cordiali, amichevoli, costruzione di relazioni secondo lo schema «io e tu siamo sullo stesso livello», lo stato Adulto (secondo Eric Berne), scelta manageriale consapevole,