Concetto di sport e cultura fisica
Lo sport (dalla parola francese antico originale disport-gioco, intrattenimento, tempo libero) e la cultura fisica fanno parte della cultura generale della società, che comprende il sistema di educazione fisica delle persone, nonché un insieme di risultati sportivi, conoscenze scientifiche speciali e mezzi tecnici. Lo sport è inteso come attività fisica che pone il compito, insieme alla promozione della salute, allo sviluppo della forza fisica e delle capacità motorie, al raggiungimento di una vittoria o di risultati elevati nelle competizioni (ad esempio, stabilire un record); la scelta dell'esercizio fisico è subordinata a questo compito. Ci sono un gran numero di sport (corsa, sci, pattinaggio, equitazione, ciclismo, Wrestling, canottaggio, ecc.), per i quali sono state sviluppate regole stabili che regolano lo svolgimento delle competizioni, nonché le condizioni e la procedura per fissare i risultati raggiunti e determinare i vincitori.
La presenza di regole di competizione obbligatorie per tutti i partecipanti, il desiderio di vincere e ottenere le migliori prestazioni atletiche nelle competizioni e la lotta per l'onore personale e l'onore della squadra sono caratteristici di ogni sport. Alcuni sport si basano su esercizi fisici, giochi e intrattenimento originali sotto forma di lotta popolare, gare a cavallo, corsa, coltivati vecchi tra molte nazioni del mondo.
L'allenamento è fondamentale per ottenere risultati elevati in qualsiasi sport. Le indicazioni e le controindicazioni per lo sport in generale e per la partecipazione a competizioni in determinati tipi sono determinate non solo dallo sviluppo fisico e dallo Stato di salute dell'atleta, ma anche dall'allenamento del corpo. L'allenamento richiede una rigorosa sistematicità delle lezioni, una selezione ben ponderata e abile di fondi, nonché il rispetto del corretto regime di attività e riposo, le regole di igiene personale e igiene alimentare, abbigliamento, attrezzatura dell'atleta.
La sportività è un atteggiamento che mira al Fair Play, alla cortesia nei confronti dei compagni di squadra e degli avversari, al comportamento etico e all'integrità e alla grazia nel vincere o perdere.
I principi chiave dello sport includono che il risultato non deve essere predeterminato in anticipo e che entrambe le parti devono avere pari opportunità di vincere. Esistono regole per garantire il fair play, ma i partecipanti possono infrangere queste regole per ottenere un vantaggio.
I partecipanti possono imbrogliare per aumentare ingiustamente le loro possibilità di vincere o per ottenere altri vantaggi, come un guadagno finanziario. L'ampia diffusione del gioco d'azzardo sui risultati degli eventi sportivi crea motivazione per le partite truccate, in cui un concorrente o i partecipanti lavorano intenzionalmente per garantire un determinato risultato piuttosto che semplicemente giocare per vincere.
La natura competitiva dello sport incoraggia alcuni partecipanti a cercare di migliorare le proprie prestazioni con farmaci o altri mezzi, come aumentare artificialmente il volume del sangue nel proprio corpo.
Tutti gli sport riconosciuti dal Comitato Olimpico Internazionale (CIO) sono tenuti a condurre un programma di test per l'elenco dei farmaci vietati, con i partecipanti che risultano positivi alle sostanze vietate sospesi dalla competizione.
La violenza nello sport implica attraversare il confine tra concorrenza leale e violenza aggressiva intenzionale. Atleti, allenatori, fan e genitori a volte sono violenti nei confronti di persone o proprietà, dimostrando erroneamente lealtà, dominio, rabbia o trionfo. Le rivolte o il teppismo da parte dei fan, in particolare, sono un problema in alcune competizioni sportive nazionali e internazionali.
Lo sport giovanile offre ai bambini opportunità di intrattenimento, socializzazione, formazione di relazioni tra pari, forma fisica e borse di studio sportive. Gli attivisti per l'istruzione e la guerra alla droga incoraggiano gli sport giovanili come mezzo per aumentare la partecipazione all'istruzione e combattere il traffico illegale di droga. Secondo il Center for injury research and policy del National children's Hospital, il rischio maggiore per gli sport giovanili è la morte o lesioni gravi, inclusa una commozione cerebrale. Questi rischi sono associati a corsa, basket, calcio associato, pallavolo, rete sportiva, ginnastica e hockey su ghiaccio.
Gli sport per disabili, anche sport adattivi o parasport, sono sport praticati da persone con disabilità, comprese le disabilità fisiche e intellettuali. Poiché molti si basano su Sport esistenti modificati per soddisfare le esigenze delle persone con disabilità, a volte vengono definiti sport adattati. Tuttavia, non tutti gli sport per disabili sono adattati; alcuni sport che sono stati creati appositamente per le persone con disabilità non hanno un equivalente nello sport per la popolazione normodotata.
L'elemento di competizione nello sport, insieme al fascino estetico di alcuni sport, porta alla popolarità delle persone che partecipano agli sport. Ciò ha portato all'emergere del fenomeno specifico dello sport con gli spettatori.